martedì 3 settembre 2024

Cultura della cancellazione



C'é un sito, Wayback Machine, che rende disponibile un archivio immenso dei contenuti di internet, di pagine modificate o cancellate, permettendo di tornare indietro nel tempo per vedere quali erano i contenuti di quella pagina.

Uno strumento molto utile in un periodo in cui si vuole riscrivere la storia, modificando gli eventi passati o addirittura cancellando pezzi di cultura e di storia.

Esempi di questa cultura della cancellazione li elenco qui, in modo da farci un'idea su queste forzature.

Strage di Odessa su Wikipedia:

PRIMA: Il rogo di Odessa è un massacro avvenuto ad opera di estremisti di destra, neonazisti e nazionalisti ucraini ai danni dei manifestanti che si opponevano alla "Giunta" instauratasi nel paese in seguito ai fatti di Euromaidan. In concomitanza del rogo, preceduto e seguito da linciaggi e violenze nei confronti degli aggrediti, trovarono la morte almeno 48 persone tra impiegati della Casa dei Sindacati, manifestanti contrari al nuovo governo ucraino, simpatizzanti filo-russi e membri di partiti di sinistra

DOPO: L'incendio della Casa dei sindacati di Odessa si verificò il 2 maggio 2014 in seguito a scontri tra fazioni di militanti filorussi e di sostenitori del nuovo corso politico determinatosi in Ucraina dopo le proteste di Euromaidan. L'incendio causò la morte di 42 persone, tra manifestanti filorussi e persone che si trovavano fortuitamente nell'edificio

Modifica della definizione di vaccino dal sito della CDC:

PRIMA: The act of introducing a vaccine into the body to produce immunity to a specific disease.

DOPO: The act of introducing a vaccine into the body to produce protection from a specific disease.

Modifica della definizione di pandemia dal sito dell'OMS (VIDEO):

PRIMA: An influenza pandemic occurs when a new influenza virus appears against which the human population has no immunity, resulting in several, simultaneous epidemics worldwide with enormous numbers of deaths and illness.

DOPO: A pandemic is a worldwide epidemic of a disease. An influenza pandemic may occur when a new influenza virus appears against which the human population has no immunity.

Nessun commento:

Posta un commento